Andrea Sutto

Andrea Sutto

Andrea Sutto

Biografia

Il mio nome è Andrea Sutto. Nato nel 1993, nel corso degli anni mi sono appassionato di finanza comportamentale e mercati azionari. Amo viaggiare, interesse che mi ha portato a compiere numerose esperienze formative e professionali all’estero. Ho visitato 17 Paesi: in cinque di questi ho vissuto per motivi di lavoro o studio: Italia, Polonia, Canada, Cina e Spagna.

La mia formazione

Dopo il diploma di maturità scientifica bilingue, ottenuto nel 2012, mi sono iscritto all’Università Commerciale Luigi Bocconi. Qui ho conseguito, nel 2015, la Laurea in Scienze Economiche e, nel 2017, il Master in Finance (rispettivamente con tesi dal titolo “Exclusive dealing: the credibility of all-or-nothing clauses” e “Is it possible to find investment and arbitrage opportunities on single stocks using Google Trends to predict stock returns?”). Durante il periodo di formazione universitario ho avuto l’occasione di approfondire le mie competenze in ambito finanziario alla Facoltà di Economia della University of Victoria in Canada, nel 2014, e alla Szkoła Glowna Handlowa SGH – Warsaw School of Economics, nel 2017.

Andrea Sutto: esperienze professionali

L’esperienza all’estero, oltre ad ampliare le mie conoscenze linguistiche (spagnolo, francese e inglese), mi ha portato a collaborare con importanti società specializzate nel ramo della finanza. Tra il giugno e il settembre del 2016 sono stato attivo in Cina e Spagna, rispettivamente nelle città di Hong Kong e Madrid. Qui mi sono occupato di reporting e research per il settore Fintech, documentazione marketing per i clienti, analisi di investimenti in cryptovalute, nonché business planning e analisi dei competitor per una prestigiosa realtà operativa nel campo delle Private Equity e del Venture Capital. Nel settembre del 2017 ho iniziato una nuova avventura professionale in un istituto di credito internazionale, per il quale mi occupo di Pricing di titoli a reddito fisso (Fixed Income).